Nelle tradizionali regate le barche attrezzate da crociera con randa e fiocco rollabile sono penalizzate rispetto a quelle che invece imbarcano anche una decina di vele per ogni condizione e vento, così da rendere impossibile ad uno scafo normale un piazzamento in classifica onorevole.
Troppo diverse le prestazioni che si ottengono usando vele sofisticate (e costose) adatte a far rendere una barca al massimo in ogni andatura, soprattutto in quelle importanti. Ma a mettere tutti ad armi pari ci ha pensato la TAG Heuer VELA Cup, la cui prima prova si svolge sabato 5 maggio partendo davanti a Santa Margherita Ligure/Portofino lungo un percorso costiero nel Golfo del Tigullio con una seconda prova domenica 6 maggio.
Gli organizzatori hanno risolto questo problema con una soluzione semplice, chi partecipa alla regata/veleggiata VELA Cup solo con randa e fiocco (vele bianche) ha una sua classifica a parte, diversa da chi issa anche spi, gennaker e diavolerie simili.
Così qualsiasi barca può pensare di ottenere un buon risultato, anche perché alla TAG Heuer VELA Cup non c’è bisogno di avere alcun certificato di stazza, basta dichiarare alcuni semplice dato della propria barca che tutti conoscono: modello, lunghezza, larghezza, peso, tipo di elica, ecc. Addirittura quelli della VELA Cup con un sistema di compenso segreto riescono anche a elaborare un magico numero che permette di decretare anche chi vince, indipendentemente dalle dimensioni della barca. Così un 9 metri può battere un 18 metri in tempo compensato. E anche qui c’è una classifica speciale.
Insomma alla TAG Heuer VELA Cup può partecipare veramente qualsiasi barca e, magari, ci scappa pure il premio!
La VELA Cup parte sabato 5 maggio davanti a Santa Margherita Ligure alle 11 e dura un massimo di 4 ore. La sera di sabato 5 maggio grande festa della premiazione in banchina a Santa Margherita dove si svolge la più grande festa della vela italiana, il VELAFestival. Domenica 6 maggio, per chi vuole, si replica.

INFO UTILI VELAFESTIVAL

2018-04-12T16:31:44+00:00