IMG_1122
Uno dei primi stand che si incontra entrando alla quarta edizione del TAG Heuer VELAFestival sulla banchina del porto di Santa Margherita Ligure non ha un aspetto prettamente nautico. A farla da padrone infatti sono i colori: non solo però l’azzurro del mare e il bianco delle vele, pure presenti qua e là. Le forti e affascinanti tonalità che colpiscono gli occhi dei visitatori infatti arrivano dai quadri di Giuseppe Gusinu, giovane ma già ben noto pittore spezzino. Dopo gli studi artistici a Carrara, l’artista ha collaborato con la Galleria Punto Arte di La Spezia, esponendo all’interno di importanti fiere d’arte italiane come Arte Padova e Museum a Parma, fino all’apertura del suo Atelier a La Spezia dove oltre ad esprimere la sua creatività, organizza anche eventi ed ospita mostre di altri artisti. La sua passione però ha radici lontane risalenti alla sua infanzia trascorsa tra i colori e i profumi dell’Isola Palmaria. La sua opera sorprende ed affascina per il tono squillante dei colori, con i quali affronta con padronanza varie tematiche, tra cui quella del paesaggio avvolto in una stupefacente ed autentica solarità. Non per nulla Gusinu ha esposto alla Biennale di Venezia e all’Expo di Milano 2015 (mostra per Coldiretti) ed ha anche “colorato” il reparto di Neurochirurgia infantile dell’Ospedale Gaslini di Genova.
IMG_1096
A fare da cornice ai quadri di Gusinu nello stand poi ci sono delle “opere” più piccole ma altrettanto particolari e affascinanti. Sono quelle dei piccoli alunni che sono stati coinvolti dal quotidiano Il Secolo XIX in media partnership in col VELAFestival in un divertente e giocoso contest di disegno dedicato al tema “Vela e Mare”. I ragazzi hanno potuto esprimersi con tecnica libera: matite, pastelli, acquerello e collage.
WP_20160506_13_16_56_Pro
E alla fine, proprio durante il TAG Heuer VELAFestival 2016 sono stati premiati (primo premio al duo di studenti Riccardo e Sebastiano della quarta B della primaria di Lavagna; seconda Carlotta Fontana della quinta B di Carasco – Istituto comprensivo Valli e Carasco; terzi gli studenti Filippo e Denny della quarta B della primaria Riboli di Lavagna; quarto ad Adele Rebori della classe quarta della primaria di Borzonasca; quinto a Benedetta Perotti della classe quinta B di Carasco; Premio speciale Il Secolo XIX per il messaggio di attualità giornalistica per il lavoro corale della classe terza della primaria Vassalle di Lavagna) direttamente da un “vero” pittore, come Giuseppe Gusinu, che ha disegnato insieme ai ragazzi animando la mattinata, per regalare poi loro la tela. Il quale però è stato investito anche di un altro e più importante compito di premiatore. La sua splendida opera intitolata “Prime luci a Santa Margherita” (acrilico su tela 50×70) verrà infatti consegnata sabato sera (durante la cerimonia di consegna dei riconiscimenti per i migliori equipaggi della VELA Cup, la grande veleggiata del Tigullio) al vincitore del trofeo come “Gentlemen Yachting“.
image

2016-05-06T15:32:09+00:00