Se cercate le ultime novità nel mondo degli accessori per la vostra barca, il VELAFestival è il posto giusto dove perdersi fra gli stand. Iniziamo a darvi qualche anticipazione di tutte le ultime “chicche” che vi aiuteranno a rinnovare la coperta, la strumentazione, le vele della vostra barca, ma anche il vostro abbigliamento. Iniziamo la carrellata per farvi ingolosire un po’:
quatix3Il nuovo quatix 3 della Garmin, lo smartwatch di prossima generazione dotato di GPS integrato e numerose funzioni dedicate alla pesca e alla navigazione a motore e a vela. Grazie al suo schermo Chroma™ da 1,2 pollici in vetro zaffiro antiriflesso, al design accattivante e all’alta tecnologia integrata, il quatix 3 combina il sistema GPS e la tecnologia wearable che contraddistingue Garmin da anni.
quatix 3 è anche smartwatch: funzione LiveTrack, visualizzazione delle Smart Notification del proprio smartphone e compatibilità con Connect IQ™ consentono di personalizzare i quadranti dell’orologio, i campi dati, i widget e le attività.
1454335172
La nuova gamma di frulloni a circuito continuo di Facnor vi consentirà di utilizzare agevolmente gennaker e vele tipo Code Zero. La serie FX+, ancora più leggera e maneggevole, va dal modello 900 (per barche fino a 10 metri e mezzo, con carico di lavoro sicuro di 900 kg) fino al 20000, per scafi indicativamente superiori ai 25 metri (con una resistenza a carichi di lavoro di 20 tonnellate). La cima, antitorsione, è “imprigionata” all’interno del gratile della vela, mentre penna a mura della vela sono attaccati con delle redance fissate al tamburo girevole tramite perni a sgancio rapido.
Dovete cambiare cime, scotte e drizze a bordo della vostra barca? Tra gli espositori ci sarà infatti anche Gottifredi Maffioli, una vera e propria eccellenza italiana in fatto di cordame di qualità per la nautica. Kevlar, Dyneema, PBO sono solo alcune delle fibre innovative introdotte dall’azienda sulle più importanti imbarcazioni da regata.
downloadSe siete alla ricerca di attrezzatura di coperta per rifare il look alla vostra barca non vi resta che farvi un giro allo stand di Ubimaior Italia che vi proporrà i suoi prodotti di altissima qualità funzionale e costruttiva: dai bozzelli al jiber.
Loick_Peyron_2_RDR2014_PONTOS_Winch
L’azienda francese Pontos ha lanciato sul mercato una vera rivoluzione: il winch a quattro velocità disponibile in due modelli il Grinder e il Trimmer, e sarà tra i grandi espositori protagonisti al VELAFestival, con il suo importatore italiano, la Blu Team srl.
NKE (3)
Ci sarà  anche l’azienda francese NKE Marine Electronics,  leader nella produzione di strumentazione elettronica per le imbarcazioni a vela, ed in particolare per la regata, partner di molti dei più famosi velisti al mondo.
AutopropUtilizzate dai navigatori long-range e anche da chi si spinge verso mete estreme (come ad esempio il 67 piedi Xplore, arrivato in Antartide), le eliche Autoprop di Bruntons aggiustano costantemente il passo in automatico tenendo conto dell’eventuale spinta aggiuntiva esercitata dalle vele, massimizzando così le prestazioni e riducendo i consumi. Con le tre pale in posizione a bandiera, queste eliche riescono a ridurre fino all’85% la resistenza all’avanzamento, influendo molto poco durante la navigazione a vela. La forma delle pale è identica a marcia avanti e in retromarcia: l’elica eserciterà la stessa potenza nei differenti sensi di marcia.
254Per quanto riguarda le ultime tecnologie nel mondo delle vele Quantum vi propone la tecnica di laminazione Fusion M, che permette di racchiudere le fibre disposte lungo le linee di carico principali della vela tra due sottili film in Mylard. Grazie alla combinazione tra calore, sottovuoto e pressione meccanica, le membrane Quantum sono tra le più resistenti ed affidabili sul mercato.
First-EPEX-Cruiser-Headsail-015webElvstrom vi mostra invece la tecnologia EPEX sviluppata per produrre vele in membrana con processo sottovuoto: togliendo aria e umidità questa membrana mira ad aggirare il problema della delaminazione e assicurando la massima leggerezza.
3di-raw-e1413982856315Allo stand di North Sails potrete invece parlare di 3Di Raw l’ultima novità appunto della gamma 3Di, il rivoluzionario sistema per la realizzazione delle vele attraverso dei tape preimpregnati di resina. La struttura rimane quella del 3Di con l’applicazione  di un film ultraleggero che permette di risparmiare fino al 20-30% del peso.
101_neraLe bussole della Plastimo saranno invece esposte da Forniture Nautiche Italiane: bussole eleganti e affidabili, controllate ed equilibrate manualmente e garantite per cinque anni.
Boat engine / in-board / diesel / 30 - 40 hpI motori Nanni sono tra i preferiti dei navigatori d’altura o da  quelli impegnati nelle regate in solitario come i vincitori  della Vendée Globe Michel Desjoyeaux, nel 2001 e 2009, o  François Gabart nel 2013, e anche Yann Elies vincitore della Figaro 2015. Per esempio il Saildrive SP 60 possiede qualità davvero interessanti. Prima di tutto, l’isolamento elettrico fra il motore e il Saildrive che consente di contrastare l’elettrolisi e la corrosione.
sb0220_fire_orange_black_1 seastorm hh
round_num_duffle_xl_1Avete bisogno di rifarvi il vostro abbigliamento da vela? Potete scegliere tra le ultime novità riguardanti l’abbigliamento tecnico da vela tra Musto, Helly Hansen e SeaStorm e Resail.
 

2016-03-02T13:42:16+00:00