Schermata 2016-03-24 alle 17.40.47Si chiama VELAFestival perché non è un salone nautico, ma una grande festa della vela a 360°. Un susseguirsi di eventi imperdibili che avranno come protagonisti grandi velisti e marinai, esploratori e personaggi. Anche per l’edizione 2017 ci sono già delle certezze.

Dalla mattina alla sera show con interviste e racconti di grandi velisti e marinai e workshop degli specialisti che svelano i segreti dei loro prodotti e raccontano le loro esperienze.
I Grandi Eventi. La giornata dei campioni del venerdì culmina la sera, con la festa per la premiazione del “VELISTA DELL’ANNO”, il premio più prestigioso della vela italiana, gli Oscar della vela. L’area Hospitality del TAG Heuer VELAFestival si riempirà dei più titolati, appassionati, innovativi e performanti velisti italiani in attesa che il noto giornalista sportivo e appassionato velista Mino Taveri annunci i nomi dei vincitori. In palio oltre al  Velista dell’Anno TAG Heuer 2016, ci sono i premi Innovation, al velista, progettista, armatore, tecnico che ha ideato qualcosa di innovativo, Passion, che celebra l’italiano che più si è distinto per la passione verso la vela e il mare, Performance, a chi ha dimostrato verve agonistica vincendo regate di alto livello e il Gran Premio TAG Heuer VELAFestival riconoscimento ad un grande velista, tributo alla sua carriera Ma già dal primo pomeriggio ci sarà un incontro con i più grandi campioni della vela italiana che si racconteranno prima di scoprire chi verrà incoronato la sera stessa. L’anno scorso avevamo incontrato Vittorio Malingri, Ambrogio Beccaria Balduzzi, Giancarlo Pedote, Salvatore Mantaci e Geatano Mura. A chi toccherà quest’anno?
 
La Festa In Mare. Sabato la grande festa in mare con la VELA CUP, la regata/veleggiata più affollata di tutto il Tirreno con oltre 200 barche e 2.500 velisti coinvolti lungo un percorso costiero che tocca Portofino e il Golfo del Tigullio. La sera grande festa per la premiazione con musica e cibo per tutti sino a tarda sera. Si inizia presto, alle 8.30 all’Aera Hospitality ci sarà il briefing della regata/veleggiata che partirà alle ore 11. Gli organizzatori presentano il percorso con partenza davanti a Santa Margherita, prima boa davanti a Portofino, seconda all’estremità del Golfo del Tigullio verso Sestri Levante per poi far ritorno a Santa Margherita, per un totale di 15 miglia. Finita la regata arriva il momento della premiazione
 
Domenica la vela rende omaggio a un mito della vela con il VELAFestival Tribute e nel pomeriggio Il “Water Games” attrae sulla spiaggia centinaia di partecipanti ad una gara di SUP e Kayak in riva al mare.

 
Schermata 2016-04-21 alle 13.20.47

 

2016-11-07T13:07:52+00:00