• domenica , 19 febbraio 2017

NOVITA’ 2017

Giunta alla sua quarta edizione la TAG Heuer VELA Cup diventa grande e si trasforma in un vero circuito di regate/veleggiate per tutti gli appassionati. La formula rimane la stessa: proprietari ed equipaggi di barche ma anche semplici curiosi, si danno appuntamento per una festa in mare e in banchina durante un week end. Una competizione velica tra barche di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia né complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza. E la sera festa in banchina. Tuttavia quest’anno abbiamo in serbo per voi grandi novità che vanno ad arricchire questa formula già vincente.

LE GRANDI NOVITà PER IL 2017
Per quest’anno stiamo organizzando un circuito di cinque eventi da maggio a settembre: 6 e 7 maggio VELA Cup VELAFestival a Santa Margherita Ligure; 10 giugno VELA Cup Trofeo Mariperman a Portovenere / Le Grazie; 8 luglio VELA Cup Venezia Summer a Venezia; 20 agosto VELA Cup Trofeo Formenton a Porto Rafael; 16 settembre VELA Cup Marina di Pisa. Tradotto in numeri significa coinvolgere circa 800 barche e 19.000 appassionati, mettere in palio 400 premi agli equipaggi vincitori di quattordici categorie divise in base alla lunghezza della barca (sette per la categoria crociera a vele bianche e sette per quella regata con spinnaker e gennaker), allestire cinque villaggi sul mare e organizzare infine cinque feste il sabato sera con premiazione, cibo e musica. La seconda grande novità è che ci sarà un vincitore assoluto (uno per la classe crociera e uno per la classe regata) per ogni manifestazione, che non sarà necessariamente la barca prima arrivata, ma, grazie ad una formula segreta di compenso che mette alla pari tutte le barche, sarà indipendente dalle dimensioni. Non solo le barche più grandi, ma anche quelle più piccole potranno vincere. Inoltre alla fine delle cinque tappe del circuito, verranno decretati, per ognuna delle quattordici classi, i vincitori assoluti che hanno preso parte alle prove in programma. I trofei sono Challenge e rimangono ai vincitori per l’anno in corso. Chi lo vince per tre volte se lo aggiudica definitivamente. Allo stesso modo ci sarà anche un vincitore assoluto (crociera e regata) del totale delle cinque tappe tenendo conto della classifica con la formula segreta. Segnatevi quindi già in agenda tutte le date, perché più tappe farete, maggiori saranno le vostre probabilità di vincere il Challenge.


PRIMA TAPPA: SANTA MARGHERITA
Anche la “mamma” di tutte le VELA Cup, quella di Santa Margherita (6-7 maggio 2017) ha in serbo grandi novità. Iniziamo con il dirvi che le iscrizioni sono aperte su www.velacup.it e che per i primi cento iscritti c’è in regalo una torcia subacquea offerta da Osculati. Il sabato ci sarà, come ogni anno, la “classica” da Santa Margherita a Portofino con premiazione e festa in banchina la sera. Ma quest’anno abbiamo pensato anche a chi viene da lontano e vuole andare in acqua anche la domenica. Sarà un’occasione in più per mettersi alla prova nelle acque del Tigullio in una combinata con una classifica dedicata, che comprende la regata del sabato e quella della domenica con premiazione finale. Una “prova del nove” per i delusi e per chi di andare a casa proprio non ne ha voglia e vuole godersi la festa e brindare fino all’ultimo.

PERCHE’ TUTTI POSSONO PARTECIPARE ALLA VELA CUP

1. APERTA A OGNI TIPO DI BARCA
Tutte le imbarcazioni di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia possono partecipare: non è richiesto il certificato di stazza.
2. APERTA A OGNI TIPOLOGIA DI VELISTA 
I più rilassati possono partecipare a “vele bianche” con una classifica riservata, gli equipaggi più agguerriti in categoria regata con spi e gennaker.
3. TUTTI POSSONO TROVARE UN POSTO A BORDO 
Perché se non hai una barca tua puoi affittarne una sul posto insieme ai tuoi amici o trovare un imbarco da solo.
4. UN PERCORSO FACILE MA AFFASCINANTE 
Perché il percorso della regata è semplice ma affascinante e la linea di partenza lunga abbastanza per farci stare tutti! La regata non dura più di tre/quattro ore e si svolge il sabato, così da favorire la partecipazione a tutti.
5. ISCRIVERSI è FACILE, BASTA UN CLICK 
Ci si iscrive già da ora sul sito dedicato www.velacup.it. Ormeggi a prezzi speciali lungo la banchina della manifestazione e nei porti vicini. Servizio navetta gratuito per le barche che ancorano in rada.

 LE NOVITA’ 2017 DELLA TAG HEUER VELA CUP

1. LA VELA CUP DIVENTA UN CIRCUITO DI 5 TAPPE 
Con la conferma di Santa Margherita Ligure, Porto Rafael in Sardegna, Le Grazie/Portovenere e l’inserimento di Venezia e Porto Santo Stefano, la VELA Cup diventa un vero circuito che coinvolge tutt’Italia.
2. UN VINCITORE ASSOLUTO 
In ciascuna delle cinque tappe verrà decretato un vincitore assoluto, che non sarà necessariamente la barca prima arrivata, grazie a una formula segreta di compenso che mette alla pari tutte le barche, anche le più piccole.
3. IL TROFEO CHALLENGE 
Verranno decretati, per ogni classe, i vincitori assoluti del circuito. I trofei sono Challenge, rimangono ai vincitori per l’anno in corso. Chi lo vince per tre volte se lo aggiudica definitivamente.
4.DOMENICA A SANTA MARGHERITA 
Il 7 maggio si terrà una regata speciale, oltre alla classica VELA Cup del sabato: sarà la regata “prova del nove” rispetto ai risultati del giorno precedente con una classifica combinata e premiazione finale.

ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA Cup 2017.

Comments are closed.