• domenica , 19 febbraio 2017

ARRIVARE AL VELAFestival

Ecco tutti i suggerimenti su come arrivare a Santa Margherita Ligure, sede del VELAFestival.

s-m-lIN AUTO. A chi proviene dalla A12 (sia dalla direttrice tirrenica che dalla città di Genova): uscita al casello autostradale di Rapallo (che dista circa 5 km dal centro di Santa Margherita Ligure). Da Rapallo si prosegue in direzione di Santa Margherita, seguendo le indicazioni molto chiare: si attraversa il centro di Rapallo per poi immettersi sulla strada costiera che passa da San Michele di Pagana per raggiungere appunto Santa Margherita Ligure.

(Info: Autostrade tel: 010 41041 – www.autostrade.it – info viabilità, tel. 840 042121)

Parcheggi: a Santa Margherita Ligure, soprattutto a maggio quando si svolge il VELAFestival non è difficile trovare posto per l’auto. Oltre un migliaio di posti auto a pagamento sono disponibili nelle vicinanze del porto dove si svolge la manifestazione.

450 posti auto con biglietto presso i parchimetri sono disponibili lungo le strade del lungo mare.Vediamo allora esattamente dove si trovano.

Innanzitutto i parcheggi più vicini sono i 450 posti a pagamento che sono dislocati sulle strade che costeggiano il lungomare e per sistemarsi nei quali è necessario pagare un biglietto presso i parchimetri.

È invece gratuita l’area di parcheggio che è situata lungo la strada che da Santa Margherita Ligure conduce a Portofino, proprio di fronte alla discoteca “Covo di Nord Est”. Una soluzione di parcheggio a poche centinaia di metri dall’area del VELAFestival.

Nel piccolo e grazioso centro della cittadina ligure, sempre non lontano dal porto turistico e dal VELAFestival, sono dislocati poi altri 500 posti: sono quelli situati nei cinque “parcheggi silos” di Santa Margherita Ligure. Nel dettaglio si tratta di:

– Autoparco Grand Hotel Miramare – Via Milite Ignoto 30 – tel. 0185.287013
Autoparco Riviera: Via Favale 46, tel 0185.1870075 (200 posti)
Autoparco Durazzo: Via Favale (50 posti)
Parcheggio Vittorio Veneto: Piazza Vittorio Veneto (180 posti)
Metropark c/o Stazione Ferroviaria, Piazza Raoul Nobili (80 posti)

Sempre a un tiro di schioppo dal nostro VELAFestival, sono a disposizione dei visitatori anche differenti parcheggi privati:
  • Autoparco Borgo Fiorito – Via Favale – tel 0185.289571
  • Autorimessa Barbieri – Via L. Costa 5/A – tel. 0185.287101
  • Autorimessa Europa – Via Roma 38 – tel. 0185.287818
  • Autorimessa Hotel Regina Elena – Via Milite Ignoto 44 – tel. 0185.287003

Per informazioni più dettagliate si può consultare il sito: www.smlturismo.it

– LASCIARE L’AUTO A RAPALLO E ARRIVARE VIA MARE

Chi volesse lasciare l’auto a Rapallo, subito dopo essere uscito dall’autostrada, ed evitare di infilarsi nel traffico per Santa Margherita Ligure, lo può fare. Come? Lasciando l’auto nel grande parcheggio prospiciente il porto di Rapallo e raggiungere il VELAFestival in pochi minuti usando un ferry. Santa Margherita dista neppure un miglio da Rapallo. Il Servizio Marittimo del Tigullio (info: traghettiportofino.it) garantisce infatti un collegamento in traghetto da Rapallo a Santa Margherita Ligure, attivo quotidianamente da aprile a settembre.

– LASCIARE L’AUTO A RAPALLO E ARRIVARE IN AUTOBUS

C’è anche la possibilità di prendere un comodo autobus, lasciando l’auto in uno degli ampi parcheggi nelle vicinanze del porto di Rapallo e raggiungere in pochi minuti Santa Margherita. L’autobus è la Linea 8V Rapallo – S. Margherita Ligure
Rapallo – Santa Margherita Ligure.

IN TRENO. La stazione di Santa Margherita Ligure – Portofino si trova a pochi passi dal VELAFestival. La linea ferroviaria è la Genova-La Spezia: è servita da numerosi treni sia a lunga percorrenza sia locali che partono ad esempio da Genova Principe e da Milano, ma non solo. Tutti gli orari dei treni in fermata a Santa Margherita Ligure si possono consultare sul sito www.trenitalia.com

IN AEREO DA GENOVA. L’aeroporto “Cristoforo Colombo” (tel. 010 60151 – www.airport.genova.it) si trova nella zona occidentale del centro di Genova e dista da Santa Margherita Ligure circa 40 km. Per arrivare in auto dallo scalo a Santa Margherita si prende l’Autostrada A10 in direzione Est e quindi ci si immette sulla A12 e si prosegue fino al casello di Rapallo.

Esiste anche il servizio di bus navetta “Volabus” che collega l’aeroporto alle stazioni ferroviarie di Genova Principe e Genova Brignole (www.amt.genova.it).

IN AUTOBUS DA GENOVA. Dalla stazione di Genova Brignole è possibile prendere autobus 70/75/76 in direzione di Rapallo (Stazione FS) e in circa un’ora di tragitto si raggiunge Santa Margherita Ligure.

Informazioni: www.amt.genova.it – tel. 010 5582414

 

 

 

Comments are closed.